vai al contenuto vai al menu principale

Polizza Assicurativa per calamità naturali

17 marzo 2025

Abbiamo ricevuto dal Consiglio Nazionale chiarimenti in ordine alle recenti disposizioni normative sull'obbligo di sottoscrivere polizze assicurative a copertura dei danni causati da eventi catastrofali.

Ai sensi dell'art. 1, comma da 101 a 111, della Legge di Bilancio 2024 (L. n. 2013/2023), sono obbligate a stipulare tali contratti le (sole) "imprese ... tenute all'iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell'articolo 2188 del codice civile".
Appare evidente che, a fronte di siffatta previsione legislativa espressa, non è possibile declinare il riferimento delle "imprese" fino a ricomprendervi qualsiasi operatore economico, ampliando impropriamente l'ambito soggettivo di applicazione delle norme in commento.
Pertanto, deve sicuramente escludersi che tra i destinatari dell'obbligo assicurativo in questione vadano annoverati anche gli studi (tecnici) che esercitano l'attività libero professionale in forma individuale e (o) associata, mentre sono da reputarsi assoggettate allo stesso le STP.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy