vai al contenuto vai al menu principale

La "patente edilizia" è operativa

26 settembre 2024

In allegato la comunicazione ricevuta dal C.N.G. con oggetto "La "patente edilizia" è operativa" con allegato il Decreto e la circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024, il decreto ministeriale 18 settembre 2024, n. 132 recante "Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili".

In virtù della pubblicazione del decreto ministeriale dal 1 ottobre 2024 sono obbligati a dotarsi della patente a crediti tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano "fisicamente" nei cantieri temporanei o mobili, individuati dall'art. 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 81/2008, ma anche indistintamente tutti i soggetti che operano in specifiche fasi lavorative all'interno dei cantieri.

Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. Tra questi sono contemplati i geometri professionisti iscritti all'Albo.

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy